martedì 27 marzo 2012

L'IMPORTANZA DEL NUDO

L'importanza del nudo , la perfezione nel suo involucro femminile , quel nudo che ha incantato i pittori di ogni generazione messo lì come un monito ; quasi a dirci che in fin dei conti gli uomini ingannavano le loro giornate da sempre nell'estenuante ricerca di un modo per entrare nello stesso posto dal quale erano usciti.


Erano le bellezze burrose dei nostri sogni d'ovatta , la ricerca della femmina, una ricerca che partiva dalla Grecia antica fino alla Parigi di Bertolucci ( foto ) dove troviamo un'Eva Green vestita da Venere di Milo , opera dello scultore Alessandro di Antiochia .
Questa ricerca di pennellate della natura , questa sensualità da rincorrere a luci spente continua a smuovere le arti , i sogni degli uomini e gli incubi delle donne . Il nudo porta con sé la capacita di osannare una pellicola o quella di distruggerla . Il corpo nudo di una donna portava con sé questo onere da sempre d'altronde con eleganza e superbia , indossandolo come fosse un vestito da sposa . Poteva rovinare un'esistenza o metterle la corona .

Non eravamo niente davanti ai nudi , dipinti , scolpiti , cantati o scritti , annichilivamo nelle nostre perversioni dietro le espressioni da uomini vissuti .
Davanti al nudo diventavamo tutti potenziali assassini pronti ad odiare , massacrare o conquistare il mondo ma bastava un lieve ammiccamento per renderci dei folli adulatori e poeti di circostanza .  


           Ferdi   .

Nessun commento:

Posta un commento