giovedì 22 marzo 2012

SMORFIE ? CHE FINE HANNO FATTO I COMMEDIANTI ?

Il teatro dell'assurdo ?
Qui di assurdo c'è un solo fatto , l'ultima smorfia che Troisi ci ha lasciato è una smorfia di malinconia che ci assale vedendo le pedalate del postino.
Che fine hanno fatto i commedianti ? Cosa ne è stato delle festività natalizie in "casa Cupiello" o delle vicissitudini familiari di Montecchi e Capuleti?
Shakespeare viene fatto a pezzi dalle pubblicità automobilistiche e i teatri si svuotano sempre più .
Giri per casa e ti muovi scomodo perfino in te stesso, ripensi a quel "Vaffanculo tu e mammina" di ricomincio da tre e pensi : ma che diavolo sta succedendo alla gente ?
A trasgredire siamo sempre stati buoni tutti ma sono i modi di trasgredire che rendono la trasgressione stessa una stronzata o un qualcosa di epico.
Trasgredire ammassandoci in un bar o in un locale del centro è semplice e almeno una volto lo abbiamo fatto tutti . In questo millennio nato stanco i veri trasgressori sono gruppi come la compagnia stabile del teatro GOVI di Bolzaneto che portano mensilmente gli spettacoli che hanno segnato la storia del nostro teatro sui palchi liguri e italiani levando la "buccia di banana" sotto il tacco del nostro bel stivale .
Trasgredite gente , trasgredite tra le pagine di Hemingway , trasgredite guardando uno spettacolo di Eduardo De Filippo e trasgredite con Carmelo Bene .
Supportare i teatri è supportare la cultura e supportare la cultura certe volte vuol dire farsi una risata ascoltando Benigni delirare in Berlinguer ti voglio bene . Farsi una risata seguendo battuta per battuta "questi nostri fantasmi" e capire che se c'è una cosa che i napoletani hanno rubato quella è sicuramente la genialità . Detto questo andate in pace e scambiatevi un segno di guerra , combattete ma fatelo con la testa .


 " ja alla miser sti contadin so cos'è pazzi pure quando andav io a scuola, i contadini non si sono trovati mai coi conti , sò passati tanti anni e ancora s'ann'è mparà : sacco do farina a na parte , uova a natra part, no quelli tengon l'uovo sotto la farina è na fissazione d'u contadin." MASSIMO TROISI .


Ferdi .      

Nessun commento:

Posta un commento